Ripristino cemento armato a Forlì

Tra gli interventi di risanamento e manutenzione svolti dai tecnici della Cooperativa Verniciatori Già Sardi ci sono quelli volti al ripristino del cemento armato a Forlì.

Tra le cause primarie responsabili dell’usura e del degrado del cemento armato ci sono le cause ambientali e quelle relative a difetti nella realizzazione. Se questi ultimi possono essere ascritti a squilibri nelle dosi di materiali o condizioni atmosferiche avverse durante il confezionamento, le cause ambientali riguardano l’azione deteriorante dell’anidride carbonica e dell’anidride solforosa e degli agenti aggressivi presenti nell’atmosfera, come sali o acidi che concorrono ad aumentare la porosità del cemento portando all’ossidazione delle armature non protette. A ciò si aggiungono vibrazioni nell’ambiente e gli effetti logoranti del gelo, elementi che contribuiscono a danneggiare i manufatti in calcestruzzo armato.

Protezione cemento armato

Consapevoli dei rischi e delle debolezze di questi materiali, soprattutto se non lavorati correttamente o esposti a deterioramento esterno, e forti di una profonda conoscenza di materiali, componenti e metodologie di lavorazione, i professionisti della Cooperativa Verniciatori Già Sardi sono in grado di valutare, tramite verifiche e sopralluoghi mirati, lo stato delle strutture e le possibilità di intervento.

Qualora la situazione richieda un profondo risanamento del cemento armato, è necessario ricorrere a tecnici esperti capaci di agire in modo tempestivo e di valutare le strategie più idonee e i materiali adatti alla circostanza.

In seguito al sopralluogo, specialisti qualificati intervengono demolendo le parti deteriorate, ripulendo le armature e agendo con speciali malte fibrorinforzate per la ricostruzione. Successivamente vengono applicati fissativi e tinte elastometriche appositamente progettate.

La Cooperativa opera su elementi in cemento armato come parapetti, balconi, pilastri e travi soggetti a usura, utilizzando esclusivamente prodotti e materiali di qualità, caratterizzati da alte prestazioni e da un’elevata alcalinità necessaria per impedire il processo di degrado e da componenti studiate per garantire un alto grado di impermeabilità e di resistenza alla carbonatazione.

Per preventivi e informazioni aggiuntive, è possibile contattare la ditta al numero 0543722234 o all’indirizzo e-mail amministrazione@covesa.org.