Trattamento ignifugo antincendio Forlì

Negli edifici soggetti alla prevenzione incendi ed alle procedure di controllo dei Vigili del Fuoco spesso si rendono necessarie procedure di protezione integrative alla normativa.

Avvalendoci di prodotti certificati di aziende leader in Italia proponiamo sistemi indicati per la protezione passiva dal fuoco utilizzando vernici reattive ed intonaci alleggeriti antincendio.

Senza alterare l’aspetto estetico delle superfici da trattare, applicati sull’acciaio per esempio questi prodotti permettono di rallentare il processo di deformazione aumentando la resistenza al fuoco ed evitare cedimenti strutturali, applicandolo sul legno se ne può controllare invece la combustione. Possono altresì essere applicati su calcestruzzo e murature.

Trattamenti intumescenti e vernici ignifughe

Si parla di trattamento intumescente quando è necessario aumentare la resistenza al fuoco delle strutture che verranno isolate dalla schiuma che si genera con le alte temperature.

Si parla di vernici ignifughe quando si va a ridurre la capacità di combustione dei materiali, infatti queste vernici a contatto con il fuoco adottano reazioni chimiche volte a spegnere le fiamme e a limitarne la propagazione.

Quando una struttura è chiamata, in forza delle sue caratteristiche, a dotarsi di specifiche misure protettive antincendio dovrà provvedere a soddisfare i requisiti richiesti, ovvero includere le misure di: protezione attiva: installazione d’impianti antincendio, rilevazione, estintori etc; protezione passiva: pannelli, compartimentazioni e trattamenti specifici con prodotti certificati come le vernici ignifughe.

Le attività e le strutture che prevedono a vario titolo la presenza di persone, sono sempre tenute all’adozione di misure antincendio. La classificazione secondo la normativa riposa su un criterio di maggiore o minor rischio, specialmente in relazione alla tipologia di attività e al numero potenziale di persone che può riunire.

A titolo d’esempio, scuole, ospedali, biblioteche, teatri, cinema, alberghi, discoteche sono tutte strutture richiamate in modo moto rigido al rispetto della normativa.